Avere a che fare con un Gatto è un po' come avere a che fare con un eroe dei fumetti. Esaltante, ma terribilmente stancante... Esaltante perchè - contrariamente a ciò che si pensa da sempre dei Gatti - il Gatto non è assolutamente un egoista, ladro e bugiardo... il Gatto non è egoista, è dignitoso, non è un ladro ma uno stratega ... e soprattutto non è un bugiardo, ma è uno dei pochi animali che conosce il significato di "simulazione".

Tutto è cominciato quando Shila (la mamma di kamilla) ha conosciuto Pandizukkero (il papà di kamilla). Il loro è stato amore a prima vista e dopo poche settimane di effusioni e rincorse amorose la pancia di Shila ha iniziato a lievitare ed io ero così contenta e curiosa di veder nascere quei gattini…..poi un bel giorno Shila è tornata a casa e non aveva più la sua “panciona” , a quel punto ho capito che sarebbe stata un impresa riuscire a trovare i suoi cuccioli prima che loro fossero stati abbastanza grandi per seguirla fino a casa. Ma così nn è stato. Diciamo che un po’ per fortuna, un po’ per coincidenza e un po’ per savoir-faire sono riuscita a farmi condurre dritta alla cucciolata dopo soli tre giorni dall’evento. Ricordo ancora il mio stupore e la mia felicità quando ho sollevato quella vecchia lamiera posata su di un cantuccio di legna in mezzo alle piante alte di un orto abbandonato. Erano tutti li, rannicchiati e silenziosi ,con gli occhi ancora chiusi e tra tutti c’era lei, kamilla, la più vispa! quella che metteva le zampe in faccia a tutti gli altri perché di starsene tranquilla proprio nn ne voleva sapere….. Nn ricordo bene per quale altro motivo ma fatto sta che quel batuffolo in men che nn si dica mi ha conquistata e da li a diventare la mia compagnia di viaggio la strada è stata breve. Mi tornano in mente con un pizzico di nostalgia i pomeriggi passati a studiare con lei seduta sopra i miei libri e le notti in cui venivo svegliata dalle sue dolcissime fusa all’orecchio, ora che ci penso quell’intenso rumore nel silenzio della notte era come un magico carillon……
Eh si ne abbiamo passate tante insieme, abbiamo giocato tantissimo, abbiamo trascorso pomeriggi invernali al caldo del camino, io a scrivere nel mio diario e lei a divertirsi a spargere le mie penne per tutta la stanza. Abbiamo riso e pianto, scherzato, litigato, fatto pace e poi litigato di nuovo…. Ma soprattutto siamo cresciute insieme ed abbiamo imparato a conoscere le nostre esigenze, a rispettarci e a volerci veramente bene.
Molti pensano che gli animali siano solo degli oggetti da parcheggiare in casa o in giardino, pensano che basta dargli una scatoletta al giorno e una ciotola di acqua per bere quando hanno sete.
Per me nn è così, ok per alcuni sarò esagerata, fissata ed anche noiosa quando mi metto a parlare dei miei gatti, ma tanto a me nn importa continuerò a parlarne - anzi- sono dispiaciuta per chi nn riesce o nn ha mai avuto la possibilità di apprezzare quanto è bello avere un gatto da amare e quanto è bello essere amati da un gatto.
Ti adoro batuffolo peloso e mi auguro con tutto il cuore che il mio viaggio in tua compagnia abbia ancora tante, tante fermate…..
1 gatti hanno miagolato:
BELLISSIMA!
Posta un commento