Il paradosso del gatto imburrato è un paradosso che mostra come arrivare al moto perpetuo.
.
Le due leggi alla base di questo paradosso sono:
- Un gatto cade sempre sulle zampe (e mai sulla schiena);
- Una fetta di pane imburrata cade sempre dalla parte del burro (derivata dalla Legge di Murphy);
Assunte queste due leggi come valide, basterebbe prendere un gatto e legare una fetta di pane imburrato sul suo dorso. Lanciando il gatto da un'altezza ipoteticamente infinita, il gatto tenderebbe ad atterrare sulle zampe, mentre la fetta di pane imburrato tenderebbe a cadere dalla parte del burro; si creerebbe quindi un moto perpetuo in cui sia il gatto sia la fetta di pane continuerebbero a ruotare all'infinito.
Se invece il gatto venisse fatto cadere da un'altezza finita, per la stessa ragione è impossibile che tocchi terra sulle zampe o sulla schiena, e quindi rimarrebbe a mezz'aria, opponendosi alla forza di gravità.
Variante: è possibile introdurre una variante all'esperimento, assumendo il seguente assioma:
- Un gatto rifugge l'acqua;
Ponendo infatti sul terreno, esattamente sulla verticale dell'animale, un contenitore pieno d'acqua, il gatto con la fetta di pane imburrata tenderà ad allontanarsi dall'acqua, mentre la forza di gravità tenderebbe a spingerlo verso il basso; in questo modo potremo avere un'ulteriore sicurezza dell'efficacia dell'esperimento, giungendo così ad avere un moto perpetuo.
E' un evidente parodia (perchè per chi non se ne fosse accorto, non è reale) del paradosso del gatto di Schrodinger.
sabato 23 febbraio 2008
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
6 gatti hanno miagolato:
Io invece cado ( raramente )in tutte le posizioni... :-DDD
Potrei prendere un gatto e legarlo a me, ma senza fetta di pane imburrato perchè rischierei di atterrare con la testa che gira.. :-D
i miei cadono SUL pane imburrato dalla parte del burro , lo leccano e gettano il pane ai cani!
@orchidea blu ciao mi fa piacere che sei tornaa a trovarmi! io non cado mai, mi limito a scivolare ogni tanto.... magari proprio dove qualche attimo prima è atterrata una fetta di burro.... caduta a terra dalla parte imburrata!!!
@paola dei gatti molto intelligenti i tuoi gatti, se la mia sente odore di burro di arachidi non c'è legge di marphy che renda!!! si pappa tutto e buonanotte all' esperimento!!! mah, chissà da chi avrà preso.... :-))))
Complimenti! ottimo post e bel blog.
ciao e w i dolci tiranni a 4 zampe
@fdmpaul ciao! benvenuto nel mio blog!
Posta un commento